Abbiamo realizzato un sistema di controllo che utilizza un nuovo pannello touch screen con sistema operativo Android (foto di destra). Quest’ultimo si interfaccia, attraverso rs485 ad una serie di slave Arduino. Dai nostri test, il protocollo modbus è risultato il più affidabile e leggero per comunicare con device Arduino. Inoltre, sono stati impiegati chip max485 al fine di convertire il segnale seriale TTL dell’Arduino in 485. La resistenza di terminazione da 120 Ohm è stata utilizzata al fine di limitare il rumore nel canale di comunicazione.
Nella figura di sinistra è rappresentato uno schema riepilogativo della struttura con un riepilogo delle possibili modalità di comunicazione disponibili con il touch screen.
Dal punto di vista software, l’applicazione Android rappresenta il master del sistema. Per comunicare con gli slave, utilizza una libreria nativa modbus che abbiamo appositamente scritto e testato per questi sistemi. Il sistema è estendibile utilizzando altri canali di comunicazione come per esempio rs232, i2c ed ethernet.
Per il dettaglio della componentistica elettronica utilizzata, codice sorgente Arduino, ecc rimandiamo a questo post.