Automazione Industriale con Android: un’introduzione al Pltouch

Pltouch processors schemaI progetti di automazione industriale e domotica utilizzano un ampio spettro di prodotti, come per esempio sensori, pannelli touch screen, moduli esterni, PLC, moduli HMI per risolvere problemi specifici e gestire vincoli stringenti in termini di affidabilità e precisione. Il panorama attuale mostra una netta distinzione tra i componenti che gestiscono la logica e quelli che si preoccupano dell’interfaccia utente, molto spesso utilizzando un bus comune per la comunicazione e l’aggionamento di stato. 

Sulla base di questo stato dell’arte, il nostro research and development lab, ha creato e sviluppato un nuovo prodotto con l’intento di unire alcuni dei prodotti di cui sopra, con il fine di ridurre la complessità finale, proporre un’interfaccia utente avanzata ma soprattuto diminuire il costo. 

I tre ingredienti chiave precedentemente elencati formano il Pltouch. In altre parole, il Pltouch è un potente HMI che si basa su Android, dotato di display multi touch capacitivo, doppio microprocessore (un Arm A8 che gestisce la grafica ed un Arm M3 per la logica dei pin I/O) ed è il primo al mondo che ingloba un soft PLC su HMI di questo tipo.

Dispone inoltre di un set aggiuntivo di I/O direttamente indirizzabili dal codice sorgente Java. In particolare sono presenti:

  • 12 Ingressi Digitali
  • 8 Uscite a relè
  • 4 Ingressi Analogici (0-20mA) con risoluzione di 12 bit
  • 2 Uscite analogiche (0-20mA, 0-10V) con risoluzione di 12 bit

Ogni pin di I/O può essere letto/scritto grazie una singola linea di codice, come per esempio:

  • digitalRead(1); per leggere l’ingresso digitale 1.
  • digitalWrite(1, DigitalValues.HIGH); per impostare il valore alto del primo relé.
  • analogRead(1); per leggere il primo input analogico.
  • analogWrite(1, 1024); per scrivere un valore intero 1024 nel primo pin analogico.

Una nostra libreria dedicata permetterà di utilizzare le chiamate presentate sopra in qualsiasi progetto Android. Usando quindi Android in coppia con la libreria, potete utilizzare solamente un linguaggio di programmazione (Java) sia per programmare l’interazione con la user interface che con la logica di I/O. La libreria è stata interamente sviluppata dal nostro research lab con l’obiettivo primario di essere veloce, affidabile ed open source. Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare la pagina wiki del Pltouch.

Pltouch for industrial automationLa seconda feature che caratterizza questo prodotto è che la libreria I/O fornita a supporto pone una speciale enfasi ai developers che sviluppano con i PLC. La logica del PLC è basata principalmente in un ciclo infinito eseguito in maniera sequenziale: non esattamente la stessa cosa di un programma/app Java. Per questo motivo, la libreria I/O permette all’utente, nel contesto di un progetto Android, di scrivere la propria logica all’interno di una funzione speciale che sarà eseguita in maniera sequenziale, un numero di volte infite, esattamente come succede nei PLC.

Per completare la panoramica, il Pltouch ha un’interfaccia utente direttamente ereditata dal sistema operativo per mobile devices più diffuso al mondo: Android. Si potranno utilizzare quindi tutti i widget grafici e le animazioni del framework Android con API level 15. Queste caratteristiche sono supportate a livello hardware da una dotazione di tutto rispetto: un processore Arm A8 ad 1Ghz, 512 MB di Ram ed un potente processore grafico.

Cosa vi sembra?

Nei post successivi vedremo come creare un progetto Android ed importare la libreria I/O. Successivamente vi presenteremo una guida all’API da utilizzare per indirizzare i vari pin del Pltouch.